La Festa della Repubblica Italiana a Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

 

La Festa della Repubblica Italiana a Varsavia si è tenuta oggi presso la splendida sede della Warsaw University of Technology – Politecnico di Varsavia.

La Festa della Repubblica Italiana a Varsavia

Una cerimonia anticipata di un giorno per non rinunciare a questa sede che merita di ricevere il nostro tricolore, ma che non ospita eventi il Venerdì.

Già dall’esterno si respira l’Italia, e chi passa nei pressi di Plac Politechniki resta incuriosito dai nostri marchi più celebri.

Festa della Repubblica Italiana a Varsavia

Una conferma che noi italiani sappiamo fare bene, e siamo molto ben apprezzati. Vivere in Polonia è anche una continua conferma di quanti stranieri siano affascinati dalla lingua di Dante, dal nostro cibo e dalle nostre eccellenze.

Tante fotografie con altri simboli famosi che evocano simpatia, colore e spensieratezza. Chi non conosce i nostri scooter, simbolo di allegria e libertà.

Qualcuno di voi si domanderà come mai non abbia fotografato quel bolide bianco e la nera di fianco, parcheggiate vicino alle 500… adoro la Vespa fin da quando andavo alle medie, perdonatemi!

Ho poco tempo e l’orologio corre, ma ci tenevo molto ad essere presente in questa giornata di unione nazionale.

Mi metto in fila e subito si respira l’eleganza di questo luogo, e noi italiani siamo molto eleganti.

 

In attesa sulla scalinata, dopo poco ho avuto l’onore di salutare l’Ambasciatore di Italia in Polonia, S.E. Alessandro De Pedys , e la sua splendida moglie Daniela.

Ho sempre avuto l’impressione che sia una persona molto umile e diretto, impegnato in molte occasioni ufficiali e non, senza però tralasciare anche le piccole cose.

Questo è importante per chi vive all’estero e spesso, in modo non giustificato, si sente abbandonato dalle istituzioni. In Ambasciata di Italia a Varsavia è stato dato inizio ad una serie di incontri con i connazionali, per presentare le varie mansioni di ognuno e avvicinare tutti noi al mondo istituzionale.

La Festa della Repubblica Italiana a Varsavia è ufficialmente iniziata con la mano sul cuore, in ascolto del nostro inno nazionale… e da qui la commozione l’ha fatta da padrone!!!

Festa della Repubblica Italiana a Varsavia

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia