Mercatini di Natale a Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

 

L’atmosfera che regalano i Mercatini di Natale a Varsavia è sicuramente emozionante.

Ogni anno moltissimi turisti sfidano il freddo per venire a visitare la città, ma anche per acquistare un oggetto tipico polacco.

Quale miglior modo di far felici le persone che più amiamo portandogli in dono qualcosa che viene da un altro Paese.

I mercatini di Natale a Varsavia inizieranno il 25 novembre. Potete trovarli in Plac Zamkowy, lungo la cinta del barbacane.

Mentre le decorazioni natalizie saranno illuminate fino alla Candelora, i mercatini di Natale saranno aperti fino al 7 gennaio, dalla mattina alle 11 fino alle 21 circa.

La Polonia offre moltissime idee per un regalo, e ve ne descrivo alcune:

  • le calamite, sono economiche e molto colorate. Ce ne sono di classiche ma anche di più moderne. Ultimamente si trovano anche quelle più innovative, che raffigurano le casette del Rynek, piazza Mercato, in rilievo, con i loro bellissimi color pastello.
  • la ceramica polacca. Potete trovare dei piccoli oggetti ai mercatini di Natale, come porta foto, tazze e piattini. Se cercate qualcosa di più adatto per la casa potete andare nei negozi Cepelia.
  • le borse, i cappelli, i portachiavi in feltro. Ogni anno i colori e i modelli di questi accessori migliorano, diventando sempre più moderni e alla moda.
  • oggetti con disegni folk, i classici colori e disegni polacchi. Potete trovarli raffigurati su cuscini, portaocchiali, grembiuli da cucina, orologi.
  • sciarpe e guanti bianco rossi, i colori della bandiera polacca.
  • oggetti in ambra. Quelli di vera ambra però cercateli nelle gioiellerie.

 

Una volta finito il vostro shopping, in una casettina di legno dei mercatini, non tentate di negoziare il prezzo.

Qui non siamo negli Emirati Arabi o in Turchia. Solitamente si paga per il prezzo esposto, ma se comprate più oggetti può capitare che sia proprio il commerciante a farvi un piccolo sconto, proprio perché non lo avete chiesto.

Mentre passeggiate per i mercatini di Natale vi consiglio di assaggiare l’Oscypek, il formaggio grigliato servito con marmellata di mirtilli rossi. e bere il vin cotto.

Per dormire a Varsavia vi consigliamo il nostro Apart Hotel Bella Varsavia, gestito da noi, e se siete nostri fan l’offerta è assicurata!

L’accensione dell’Albero di Natale, di fronte al Castello Reale di Varsavia, di solito avviene il primo sabato di dicembre. Quest’anno avverrà però sabato 9.

 

Natale Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia