Mangiare italiano al Ristorante San Lorenzo a Varsavia

Facebooktwitterpinterest

Vivo nel quartiere Wola da diverso tempo e vorrei consigliarvi il Ristorante San Lorenzo a Varsavia, dove mangiare italiano è una vera esperienza di livello.

Vivere lontano da casa, dalla nostra bella Italia, fa venire un po’ di malinconia. Gli italiani all’estero cercano le proprie tradizioni e la nostra cucina, quella vera italiana.

E quando, oltre alla soddisfazione del palato, trovi anche un ambiente elegante, non ci sono dubbi dove portare gli amici e fare una bella figura. Perché a noi italiani piacciono le cose buone e di gran gusto, ed è a tavola che ci piace scambiarci opinioni.

ristorante san lorenzo a varsavia sala
Una delle eleganti sale del Ristorante San Lorenzo a Varsavia

Proprio la mia amica Sara, arrivata a Varsavia per due giorni, mi ha dato l’idea di raccontare le mie esperienze culinarie, visto che l’ho invitata a pranzo al Ristorante San Lorenzo, durante la sua breve visita, ed è rimasta entusiasta.

Crostini di pizza e salse d’accompagnamento

Come benvenuto vengono serviti dei crostini di pizza e un cestino di focaccia, su cui spalmare le diverse preparazioni. E già a questo punto io ne resto affascinata, si vede il gesto italiano, dato che in Polonia non viene servito il pane in tavola.

Oggi io e Sara abbiamo scelto spaghetti, branzino e frittura di gamberi e calamari. Le foto parlano da sole, gnam!

ristorante san lorenzo a varsavia spaghetti cozze
Gli spaghetti avvolti nella carta in modo da poter degustare anche l’aroma del piatto

Primo commento di entrambe appena assaggiati gli spaghetti: sono al dente evviva!

ristorante san lorenzo a varsavia spaghetti
Buonissima questa pasta

Piatti gustosi, che rispecchiano la tradizione toscana, preparati con prodotti freschi e italiani, cosa non facile da trovare all’estero.

mangiare italiano a varsavia
Tartara di branzino con petali di tonno crudo e valeriana all’olio di limone

L’offerta che lo chef propone nel menù è varia e molto curata. Ogni volta scelgo cose diverse per gustare un po’ tutto!

ristorante italiano a varsavia frittura di calamari
Frittura di calamari e gamberi con zucchine e melanzane fritte

Perdonate la mancanza del dolce ma siamo entrambe a dieta, ci rifaremo presto!!!

Avendo lavorato per vent’anni nel mondo alberghiero di lusso adoravo entrare nelle cucine e vedere lo chef disegnare i piatti, come un vero artista.

Mi affascina la presentazione di un piatto, ma anche il servizio a tavola; noto molto questi dettagli, avendo lavorato in ambienti internazionali di lusso. Non è facile eguagliare il nostro servizio italiano, che però qui ritrovo.

Sicuramente c’è molta formazione del personale e attenzione ai particolari. L’attesa per l’ordine e per i piatti è nella giusta tempistica, ma soprattutto, a differenza di altri ristoranti a Varsavia, il manager o il cameriere passa al tavolo per chiedere se i piatti siano di gradimento.

Le diverse sale sono curate e l’ambiente è di livello alto, silenzioso e intimo. Ma resterete sorpresi anche dal conto, non è affatto eccessivo, lo assicuro, basta vedere i prezzi del menù.

Questa però è soltanto la mia esperienza, potete leggere le recensioni del Ristorante San Lorenzo o potete scriverla se ci siete stati. Credo molto nel passaparola.

Tra l’altro è sulla centralissima al. Jana Pawła II 36, vicinissimo al famoso mercato di Varsavia Hala Mirowska.

Solitamente in settimana, pranzo e cena, non ho mai avuto bisogno di prenotare, mentre vi consiglio di farlo nei weekend.

Vi ho raccontato questa mia esperienza per semplice condivisione. Forse se, andandoci a mangiare, dite che avete letto il mio articolo potrò avere un’offerta speciale per tutti i lettori di BellaVarsavia!

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Un commento su “Mangiare italiano al Ristorante San Lorenzo a Varsavia

  • SARA

    (24 Ottobre 2019 - 18:30)

    Ho visitato Varsavia nel weekend scorso ed insieme alla mia amica Paola sono stata a pranzo in questo ristorante. Ho trovato un posto accogliente, pulito,bello ed elegante.
    Le portate sono state buonissime e il servizio al tavolo ottimo,con personale molto professionale ed educato. Consiglio vivamente coloro che sono a Varsavia di andarci, non è caro ma offre tanta scelta per gustare un pranzo o una cena.
    Ciao Paola ci vediamo al mio prossimo weekend nella bellissima Varsavia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *