Stettino: cosa fare e cosa vedere

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

La città di Stettino dista circa 100km dalla costa del Mar Baltico, ma resta comunque un ottimo punto di riferimento, per chi vive in Polonia, grazie al suo porto.

Una cittadina, capoluogo del voivodato della Pomerania Occidentale, accogliente e molto visitata. Grazie anche alle bellissime barche a vela, che arrivano da ogni parte del mondo.

Ovunque sono esposti simboli marinari, anche il tovagliato di alcuni locali richiama il mare. Per me, che adoro il colore blu e le sue varie tonalità, come il mare e il cielo, è fantastico girovagare per le stradine.

stettino panorama
Stettino vista dall’alto

Tra le cose da fare e da vedere a Stettino, in polacco Szczecin, posso consigliare di assaggiare i dolci di panpepato, tipici della città da più di cento anni.

Visitate il Castello dei Duchi di Pomerania, la stupenda residenza della famiglia aristocratica più importante di questa regione della Polonia.

Per conoscere la storia della città ai tempi della seconda guerra mondiale consiglio anche la visita alla Stettino sotterranea, dove si estendono circa 40 chilometri nel sottosuolo cittadino e si trovavano i rifugi antiaerei e bunker.

Non perdete la visita, almeno all’esterno, della Filarmonica di Stettino, ideata dallo studio italo-spagnolo Barozzi Veiga, che ha vinto il riconoscimento europeo per l’architettura, il Premio Mies van der Rohe 2015.

La luce della Filarmonica, che arriva sia dall’esterno che dalla parte interna della struttura che ricorda punte di iceberg, crea una percezione diversa a seconda dei punti di vista.

La città polacca di Stettino è conosciuta nel mondo anche grazie alla annuale regata internazionale di The tall ships races, e pensate che la prima edizione risale al 1927.

Nel 2017, proprio per questa manifestazione, ha tenuto un concerto Andrea Bocelli davanti a circa 250.000 persone, disposte lungo il fiume Oder che bagna Stettino. La prossima edizione della regata a Stettino si terrà il 3 luglio 2019.

stettino regata annuale
Stettino regata The tall ships races

La vicinanza con la Germania, per precisione alla città di Berlino, fa sì che abbia delle similitudini tedesche.

Programmando una vacanza in Polonia potete prenotare su Airbnb ed avere 25 euro di sconto.

Può esservi utile anche sapere come funziona la moneta polacca e come cambiare gli euro e pagare in Polonia. Oltre a questo ho scritto anche un articolo per scaricare le App gratuite per la Polonia, che danno tanti sconti!

Sei un italiano che vive a Stettino e vuoi raccontarmi la tua esperienza? Contattami!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *