Silvio Bucci ci spiega come fare impresa in Polonia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Se avete pensato di investire e fare impresa in Polonia vi presento Silvio Bucci.

Determinato e con un carattere vincente, ha capito fin da subito come sfruttare l’enorme potenziale della Polonia, fin da quando ci veniva in vacanza.

Uno spirito libero e combattivo, che non è però riuscito, come tanti altri, a creare la sua impresa in Italia, per i problemi che tutti conosciamo.

fare impresa in Polonia con Silvio Bucci
Silvio Bucci al Ministero dell’ambiente di Varsavia

Come tanti Italiani all’estero, che vogliono raggiungere obiettivi, Silvio ha capito che la Polonia oggi sta vivendo il suo periodo magico. Quello che l’Italia ha vissuto a cavallo tra gli anni 80’/90’.

Come poter sfruttare al meglio questa occasione? Convincendo la moglie polacca, ormai abituata al sole e al mare italiano, a tornare a vivere in Patria.

Vivono a Cracovia, con i loro splendidi tre bambini, da sei anni, ricominciando tutto da zero. Silvio oggi ha 35 anni, e questo è uno degli aspetti che più mi è piaciuto quando ci siamo conosciuti.

silvio bucci famiglia cracovia
Silvio e la sua famiglia

Un giovane che non perde tempo in lamentele da basso stipendio o vita precaria. Un uomo che ha azionato il cervello, e messo in pratica tutto il suo know-how per raggiungere la sua meta: fare impresa in Polonia.

Prima di approdare qui ha avuto un passato da precario, lavorando per circa 6 anni presso la Pampers&Lines, ma la sua testa gli diceva altro.

Chi nell’anima crea nella vita realizza, a mio parere. Infatti Silvio mi racconta che

a 23 anni (nel 2005), lanciai la mia prima start up nel settore socio-assistenziale, diventando la prima agenzia ufficiale di “People Care”, la prima rete d’impresa del settore. Purtroppo nel 2010, con la recessione e la crisi generale del nostro Paese, il mio business andò a picco. Questa fase comportò uno dei miei più grandi fallimenti, del quale però feci tesoro, prendendolo come un eccellente insegnamento ed un ottimo punto da cui ripartire”.

Perciò iniziò a riflettere sul potenziale della Polonia, cercando di capire cosa mancasse, perchè un Paese in crescita ha sempre delle lacune da colmare e delle cose da ottimizzare.

fare impresa a Cracovia
Cracovia, la città in cui vive Silvio con la sua famiglia

Cosciente della sua preparazione ha pensato anche a come migliorarsi, per raggiungere un livello di eccellenza e sopperire alle sue mancanze. Silvio dice che

“per poterti distinguere bisogna aver la consapevolezza dei propri limiti e superarli prima di mettersi all’opera!”

Non restava altro da fare, perciò iniziò la sua strategia.

Una volta chiariti i due punti di cui sopra, capii che per poter servire grandi aziende, dovevo imparare a conoscerle, ma soprattutto a pensare come loro.

Decisi di cercare un’offerta di lavoro che potesse fare al caso mio (ed io al caso dell’azienda) ed inviai i miei CV.

In brevissimo tempo mi contattò la Shell, che solo poche ore dopo il primo colloquio mi presentò la sua offerta, che accettai con grande piacere.

Un’azienda con la A maiuscola e un gruppo di lavoro meraviglioso, dove riuscii a completare il mio profilo professionale, ma anche a capire cosa volevo realmente fare da grande!”

Da quattro anni Silvio ha raggiunto il suo sogno di fare impresa in Polonia. Ha creato la sua azienda di Business Consulting: SaveYourBusiness.it

fare impresa in Polonia
Team di Saveyourbusiness.it

La mission aziendale è il supporto alle imprese, italiane e non, ad internazionalizzare il loro business in Polonia, e a farlo crescere a livello globale, fornendo loro diversi servizi cruciali, aiutando multinazionali e piccole-medio imprese.

Nel portfolio clienti ho aziende di prestigio e negli ultimi due anni la mia società di consulenza ha sviluppato 49 start up e supportato 30 aziende nella loro internazionalizzazione.

Con orgoglio svelo che ho supportato la Disney Italia nella sua internazionalizzazione in Polonia.

Oltre alla SaveYourBusiness.it, sono amministratore e socio di ulteriori due start up innovative presenti in Polonia.

Una opera nel mondo green e del riciclo smart dei rifiuti; la seconda nel settore antincendio. Entrambe supportate e sviluppate dalla SaveYourbusiness.it, dallo studio dell’idea al lancio del business.”

Nel prossimo articolo dedicato a Silvio parleremo degli investimenti nel settore immobiliare e in quello aziendale/commerciale. Iscrivetevi alla newsletter di BellaVarsavia per non perdervi l’articolo. Potete iscrivervi anche adesso, trovate il form nella colonna destra, sotto la mia foto!

Cosa ne pensate di questa caparbietà degli Italiani in Polonia? Scrivimelo nei commenti qui sotto, grazie! 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

3 commenti su “Silvio Bucci ci spiega come fare impresa in Polonia

  • Alberto Mazzeo

    (17 ottobre 2018 - 18:21)

    Ciao Silvio, mi chiamo Alberto vivo a Trapani in Sicilia, è da diverso tempo mi capita di venire in Polonia dove ho un contatto. Sono stato a czestocowa – wroclaw Varsavia. La mia intenzioneè quella di svolgere una attività commerciale in questo paese. Avevo iniziato dei contatti per esportare prodotti dalla sicilia dop. da destinare ad una ristretta clientela. purtroppo non sono riuscito ad agganciare bene il mio importatore, pure lui siciliano di Palermo. continuo a tenere contatti con il mio riferimento ma ho molta difficoltà soprattutto con la lingua polacca. Potresti darmi una mano?
    il mio n. tel 347xxx – email axxe@libero.it un saluto Alberto Mazzeo

  • Bella Varsavia

    (17 ottobre 2018 - 22:31)

    Caro sig. Alberto,
    sono Paola, blogger di Bella Varsavia.
    Ho intervistato Silvio e gli farò presente questo suo messaggio, nel quale però ho tolto i suoi dati sensibili che ha lasciato per proteggere la sua privacy.

    Le auguro il meglio per i suoi progetti futuri.

  • Silvio Bucci

    (17 ottobre 2018 - 22:48)

    Buonasera Sig. Alberto Mazzeo,
    Paola mi ha avvisato della Sua precedente richiesta. La invito nel contattarmi scrivendomi una mail a: info@saveyourbusiness.it invitandoli i suoi contatti, sarà mia premura ricontattato ed ascoltarla.
    Cordiali saluti,
    Silvio Bucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *