Vivo in Polonia e mi manca il bidet

Facebooktwitterpinterest

Volete fare business e vendere delle cose che mancano agli Italiani in Polonia?

La prima cosa a cui pensare è sicuramente il bidet, dato che si trova soltanto in pochissime case arredate da polacchi, che probabilmente hanno vissuto in Italia.

polonia bidet

Di sicuro il bidet è l’oggetto che più manca agli italiani all’estero, perchè a noi la doccia ogni volta che si fa pupù non va giù. Non volendolo ho pure fatto una rima scema!!!

Gli italiani che vivono all’estero, non solo in Polonia, sentono il bisogno del bidet che, invece, agli stranieri resta ancora incomprensibile. Come faranno loro a lavarsi dopo la pupù? Forse non si lavano? Vorrei sperare di sì!

Noi italiani abbiamo imparato ad usarlo fin da bambini, anche per lavarci un piede sì e un piede no! Questa è una delle scene che preferisco del film “Il bambino e il poliziotto” di Carlo Verdone.

Vivere all’estero è emozionante, è un qualcosa che ti mette alla prova ogni giorno. Le difficoltà ci sono ma ci si sente doppiamente più forti se riusciamo a superarle vivendo lontani dalla famiglia. Anche perchè si imparano abitudini nuove, come quella di togliersi le scarpe in casa.

Volete sapere quale potrebbe essere la prima cosa che faccio quando arrivo in Italia? Sì, avete indovinato, uso il bidet e… gioco con le tapparelle, o serrande/persiane, come volete chiamarle.

varsavia tapparella

Mi sento come una bambina senza la sua coperta di Linus, come Topolino senza Minnie, come Braccio di ferro senza Olivia, come Harry senza Sally, va beh avete capito!!!

Qui la giornata è anticipata rispetto alle nostre città italiane, fa giorno prima, perciò se non si hanno almeno le tende scure e pesanti ci si sveglia molto presto. Avete presente Checco Zalone quando soffre in Norvegia? Ecco immaginatemi…

Non vi nascondo che uno dei requisiti che doveva avere la prima casa che ho affittato a Varsavia doveva avere la doppia tenda, leggera bianca per il giorno e pesante scura per la notte.

 

Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

10 commenti su “Vivo in Polonia e mi manca il bidet

  • Alessandra

    (19 Ottobre 2018 - 16:52)

    Uh che nervoso non avere il bidet! Ma come fanno? Usano una bacinella o ogni volta si fanno la doccia? Misteroooo

    • Bella Varsavia

      (19 Ottobre 2018 - 19:12)

      Per fortuna li stanno mettendo nelle case nuove ma sono sempre pochi, tipo 1 ogni 10.000

  • Luca

    (11 Ottobre 2018 - 17:34)

    ahah pura verita’…comunque li ho visti da castorama…

    • Bella Varsavia

      (12 Ottobre 2018 - 16:15)

      Si hanno iniziato a venderli e in qualche appartamento nuovo li hanno messi, però bisogna avere la fortuna di affittare quelle poche case che li hanno!

  • Finally Mallorca

    (15 Settembre 2018 - 20:22)

    Neanche in Svezia non si usa il bidet ma a me sinceramente non è mai mancato. Insomma, mica devi fare la doccia intera solo per lavare le parti intime.

    • Bella Varsavia

      (18 Settembre 2018 - 10:16)

      Per me invece è molto più comodo averlo!

  • Zucchero Farina in viaggio

    (4 Settembre 2018 - 23:54)

    All’esterzo mancano spesso queste due cose e se al bidet si può ovviare con la doccia alla luce che entra dalle finestre un po’ meno e se l’alba arriva presto spesso è fastidioso svegliarsi quando è ancora troppo presto per uscire e tutta la ciurma continua invece a dormire

    • Bella Varsavia

      (5 Settembre 2018 - 11:18)

      Ho imparato che i polacchi vanno a letto presto per svegliarsi con la luce naturale, ma io ho ancora i ritmi delle cene all’italiana.

  • Arianna

    (4 Settembre 2018 - 12:27)

    Avendo abitato in Francia me lo sono sempre chiesta anche io, un vero mistero come facciano. La doccia, e spogliarsi ogni volta, è davvero una scocciatura!

    • Bella Varsavia

      (4 Settembre 2018 - 15:37)

      Soprattutto se sei già vestita e stai per uscire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.