La città vecchia di Varsavia

Facebooktwitterpinterest

Durante la seconda guerra mondiale Varsavia è stata distrutta dalla follia di Hitler.

Come un’araba fenice Varsavia è risorta dalle sue ceneri e nel 1980 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dopo essere stata rasa al suolo, con amore e speranza, è stata ricostruita, grazie ai disegni degli architetti polacchi e ai dipinti di artisti come Bernardo Bellotto.

Lungo la via reale Krakowskie Przedmieście si trovano delle rappresentazioni cubiche dei dipinti del Bellotto. Notate anche le panchine multimediali dedicate a Chopin, lungo la via.

La città vecchia di Varsavia
plac Zamkowy

La prima volta che ho visitato la città vecchia di Varsavia stavo in bicicletta.

Percorrevo tutta Nowy Świat, fino ad arrivare alla piazza del Castello Reale di Varsavia. Una volta lì rimasi a bocca aperta, completamente stupefatta.

Mi sembrava così difficile credere che fosse tutto vero. Ho avuto l’impressione che fosse tutto creato in carta pesta, con adorabili colori pastello.

Ho dovuto toccare le pareti di alcuni palazzi per rendermi conto che non stavo sognando.

Nel rynek, nella Piazza del mercato di Varsavia si trova, tra i palazzi color pastello che rendono il tutto veramente incantevole, la Sirena di Varsavia.

La città vecchia di Varsavia

Nei vicoli del centro storico, che si estendono tra il Castello e la città vecchia di Varsavia, ci sono artisti di strada, caffè e ristoranti. Tra questi trovate Zapiecek (ce ne sono diversi in città) uno dei miei ristoranti preferiti per mangiare i pierogi.

Si trova anche la Cattedrale di San Giovanni e la campana della canonica. Su questa piazza c’è anche il palazzo più stretto della Starówka (città vecchia). Cercatelo nella foto qui sotto e fatemi sapere se lo avete visto!

La città vecchia di Varsavia

La porta che affaccia sulla piazza della Canonica è ampia soltanto quanto una finestra, mentre la facciata del palazzo dalla parte della Vistola è più largo.

La sua particolare costruzione a forma triangolare, e non rettangolare, è dovuta al fatto che si pagavano meno tasse se la larghezza della casa era inferiore.

La campana fu conservata nel laboratorio di Daniel Thym per circa 400 anni. A lui si deve anche l’opera della statua di Re Sigismondo III Vasa, che dall’imponente colonna padroneggia Plac Zamkowy.

Per vedere il retro del palazzo, cioè la parte più larga, passeggiate per ulica Dawna, passando sotto la romantica arcata, dove molti sposi si fanno fotografare.

La città vecchia di Varsavia

Se avete visitato Amsterdam avrete visto che anche in Olanda usavano lo stesso stratagemma.

Arrivati dalla parte più larga del palazzo avrete raggiunto Gnojna Góra. Oggi è una terrazza panoramica che affaccia sulla Vistola e il quartiere Praga.

La città vecchia di Varsavia
Terrazza panoramica di Gnojna Góra

Fino al XVII secolo questo spazio veniva usato come letamaio, ma una volta raggiunta l’altezza massima l’odore divenne insopportabile. Così vennero lasciati i granai nei palazzi di ulica Brzozowa e la montagna di rifiuti venne eliminata.

Quando mi chiedono “cosa vedere a Varsavia” rispondo sempre lasciatevi incantare dal centro storico!

Ti è piaciuto questo articolo sul centro storico di Varsavia? Fammelo sapere qui sotto nei commenti, grazie!

Organizzo anche il tour del centro storico, chiedimi informazioni.

tour varsavia in italiano
Walking Varsavia Tour in italiano

Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

11 commenti su “La città vecchia di Varsavia

  • Mariarita

    (9 Maggio 2021 - 11:17)

    Che voglia assoluta di visitarla! Sono stata in Polonia più di 3 anni fa a gennaio (non ti dico il gelo), ma a Cracovia! Trovai un’offerta last minute e partii con una mia amica. Mi piacquero molto la città e la cucina, perciò mi sono ripromessa di tornare e vedere anche la capitale. Spero presto!

    • Bella Varsavia

      (9 Maggio 2021 - 20:20)

      Cracovia e Varsavia sono molto diverse, hanno avuto storie simili ma diverse nello steso tempo. Sono una guida turistica locale di Varsavia e ti assicuro che c’è tanto da sapere e vedere anche nella capitale polacca. Ti aspetto!

  • Stefania

    (9 Maggio 2021 - 10:33)

    Non ho mai visitato Varsavia ma il tuo racconto e le tue foto mi entusiasmano 🤩

    • Bella Varsavia

      (9 Maggio 2021 - 20:15)

      Grazie mi fa piacere.

  • Veronica

    (7 Gennaio 2019 - 8:59)

    Ero stata a Varsavi a trovare amici qualche anno fa e anche solo stare in periferia mi era piaciuto molto! Purtroppo ero rimasta solo 2 giorni scarsi e non avevo avuto tempo di visitare il centro. Mi piacerebbe molto tornare di nuovo con più calma per vivermi meglio la città!

  • Martina

    (6 Gennaio 2019 - 22:18)

    Sono stata a Varsavia giusto due ore (il tempo per arrivare nella piazza principale e ammirare il centro storico), ma ovviamente devo tornarci! Senza dubbio mi rivolgerò a te quando dovrò stilare l’itinerario 😊 quanti giorni sono necessari per visitare la città secondo te?

    • Bella Varsavia

      (6 Gennaio 2019 - 22:40)

      ciao Martina, un paio di giorni pieni per vedere tutta la parte turistica, in modalità veloce. Se puoi organizzarti almeno 4 giorni potrai visitare più cose con calma e provare anche i diversi piatti della cucina polacca, oltre all’ ottima birra.

  • Laura

    (5 Gennaio 2019 - 18:32)

    Che bella che dev’essere Varsavia. Della Polonia ho visto solo Cracovia e i dintorni di Zakopane diversi anni fa ma è un Paese che conto di tornare presto a visitare.

    • Bella Varsavia

      (6 Gennaio 2019 - 11:01)

      E’ una città particolare, divisa tra storia e modernità, e tanto cuore!

  • Misa

    (26 Settembre 2018 - 17:10)

    Il tuo post mi ha proprio incuriosita! E’ tanto che desidero visitare la Polonia, in particolare Varsavia e Cracovia, ti seguirò 🙂

    • Bella Varsavia

      (27 Settembre 2018 - 12:42)

      Ciao Misa mi fa veramente piacere. Ho iniziato a scrivere questo blog proprio per i tanti italiani che non conoscono la Polonia e sapere di averti incuriosita per me è un gran successo! Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.