La via reale di Varsavia, Krakowskie Przedmieście

Facebooktwitterpinterest

La via reale di Varsavia, Krakowskie Przedmieście, è una passeggiata storica e culturale.

Si può iniziarla da Nowy Świat, che è piena di ristoranti, caffetterie e negozi, oppure dalla Piazza del castello di Varsavia. Link articolo

Percorrere il tratto reale lo consiglio in tutte le stagioni. Nei mesi estivi è piena di gente, varsaviani e turisti, che apprezzano anche gustare un gelato, o mangiare un gofry, mentre fanno la passeggiata.

La via reale di Varsavia è chiamata così perché unisce le residenze reali, percorrendo il tratto dal castello fino al Parco Lazienki, per giungere fino alla residenza reale di Wilanow.

Da qui si può proseguire, non a piedi certamente, per arrivare a Cracovia, proprio come faceva il Re.

Durante il periodo natalizio la via reale resta illuminata per ben tre mesi, dato che le decorazioni vengono lasciate accese fino alla Candelora.

Questo è il tratto percorso da chiunque, a cominciare dal XV secolo, dai carri dei mercanti, ai cortei reali, alla vita comune, ai carri armati della guerra, alle nostre macchine odierne.

Percorrendo il tratto della via reale di Varsavia noterete il maestoso, ed elegante, edificio dell’Hotel Bristol, un degli alberghi più lussuosi della capitale polacca.

Nella struttura sono conservati i dipinti del celebre pittore polacco Wojciech Kossak, che non potendo saldare i suoi debiti donò le sue opere all’albergo.

Hanno soggiornato all’Hotel Bristol uomini di fama mondiale come i Presidenti JF Kennedy e Richard Nixon, e gli artisti Marlena Dietrich, Tina Turner, Woody Allen e i Depeche Mode.

Proprio di fianco al Bristol si trova il Palazzo Presidenziale, edificato nel XVII secolo, sede dei presidenti della Polonia e anche di storici eventi.

Palazzo Presidenziale di Varsavia
Palazzo Presidenziale di Varsavia

Per elencarne qualcuno possiamo dire che il Palazzo Presidenziale fu la sede del primo governo dopo l’indipendenza ottenuta nel 1918, e luogo della Tavola Rotonda per l’ingresso negli Stati democratici.

Sia l’hotel Bristol che il Palazzo Presidenziali hanno vissuto altri eventi storici che potrò raccontarti durante un tour in italiano di Varsavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *