Il simbolo Kotwica della rivolta di Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Nel parco di fronte ad ul. Bartycka 175 trovate un altro simbolo Kotwica della rivolta di Varsavia, poco noto ai turisti.

Ogni anno il 1 Agosto, poco prima delle ore 17:00, mi reco in un punto noto della città, dove si riuniscono migliaia di persone. Cosa fanno?

Celebrano la rivolta di Varsavia, con patriottismo e orgoglio, i loro caduti, chi ha difeso con la propria vita la città di Varsavia e il suo popolo.

rivolta varsavia

In questo luogo il PW, il simbolo Kotwica, giace su un tumulo formato dai detriti della città vecchia, rasa al suolo dai nazisti tedeschi nel 1944, durante il secondo conflitto mondiale.

In cima alla collina, un altro punto panoramico della città, si trova il simbolo Kotwica, che raffigura un ancora, formata dalle lettere PW: Powstania Warszawskiego.

Disegnato da Anna Smoleńska, il simbolo Kotwica aiutò i polacchi a non lasciare messaggi scritti, evitando di farli intercettare ai tedeschi.

Grazie al PW anche i bambini potevano capire il segnale di percorsi o messaggi cifrati, dato che i tedeschi uccisero molti polacchi colti e alfabetizzati.

A volte, come per questo simbolo, mi piace raccontare gli episodi sulla storia di Varsavia, che imparo vivendo qui, con dei video.

Solitamente in polacco la C si pronuncia come se fosse una zeta, quindi mi sentirete dire >kotwiZa<.

Vivendo qui mi piace conoscere la storia polacca, perchè sui nostri libri di storia la Polonia era menzionata in minima parte.
Questo è un luogo che pochi turisti vengono a vedere, ma se avete tempo vi richiede al massimo due ore dal centro di Varsavia (30 minuti di autobus a tratta). Un’ora per andare e tornare, e un’ora tra la salita e le fotografie.
kotwica tumulo
Al ritorno a casa potete sicuramente raccontare qualcosa di particolare. Vi assicuro che vi resterà nel cuore salire quei gradini e vedere le tanti croci con il nastro bianco rosso avvolto sopra.

rivolta varsavia

Conoscevate già questo monumento di Varsavia? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

4 commenti su “Il simbolo Kotwica della rivolta di Varsavia

  • Agnieszka

    (4 ottobre 2018 - 16:48)

    Hi Paola,

    I really like your blog and value your perspective on Warsaw and Poland. I would just like to correct some informations about Kotwica.
    Kotwica is not a symbol if the Warsaw Uprising but symbol of Polish resistance during the German occupation. Letters PW mean Polska Walcząca (Poland Fights). The sign was design in 1942 when nobody could predict the uprising.

    All the best and keep writing!

  • Bella Varsavia

    (8 ottobre 2018 - 14:49)

    Dear Agnieszka,
    thanks so much for teaching me about your History.
    Many people told me that PW means “powstania warszawskiego” that’s why I am convinced of that.
    Really thanks again 🙂

  • Giovy Malfiori

    (22 ottobre 2018 - 9:12)

    Sapevo della rivolta di Varsavia ma non di quel simbolo in città. La storia della Polonia, secondo me, è molto interessante e vorrei approfondire un po’.

  • Bella Varsavia

    (22 ottobre 2018 - 12:21)

    Da quando vivo qui mi rendo conto di come siano stati condensati a bignami i nostri libri di storia, e ho tanta fame di saperne di più anche io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *