Pałac Konopackiego è un edificio storico del quartiere Praga Północ a Varsavia.
E’ stato costruito intorno al 1865 per richiesta del proprietario e fondatore di Nowa Praga, Ksawery Konopacki.
Lottizzò i campi sabbiosi della zona che era chiamata Konopaczyzna, oppure Nowa Praga, per distinguerla dalla Stara Praga (stara significa vecchia in polacco), che era un distretto di Varsavia dal 1791.
Konopacki viveva con la sua famiglia in una parte dell’edificio, probabilmente affittò le altre stanze di questo palazzo a pianta rettangolare.
Il progetto del palazzo è di Aleksander Jan Woydy, che lo realizzò con l’idea del neorinascimento italiano, e fu il primo edificio in mattoni di Nowa Praga.
Le decorazioni originali della facciata che guarda le vie Środkowa e Strzelecka sono sopravvissute, come le cornici e due balconi in ghisa.
Dal 1881 il proprietario di questo edificio storico del quartiere Praga fu un generale russo in pensione, Agafon Wachwakhow, che si stabilì a Varsavia.
Appartenuto poi a due imprenditori ebrei, Endelman e Papierny.
Nel 1924 l’intera proprietà, inclusa tra le vie Środkowa e Kowelska, fu acquistata dalla città allo scopo di costruire una scuola elementare (attualmente c’è il liceo maresciallo Józef Piłsudski LVXXVI).
Nella relazione tecnica del 1999 si affermava che questo edificio storico del quartiere Praga era in pessime condizioni tecniche, soprattutto la facciata e il tetto.
Gli elementi strutturali, ossia le pareti portanti, i solai, le scale, gli intonaci, i serramenti, erano significativamente danneggiati.
Infatti, per la ristrutturazione, i locali sotterranei sono stati bonificati e le fondamenta sono state rinforzate, perché in origine il palazzo in realtà non le aveva.
Anche la struttura della capriata del tetto è stata rafforzata e così, nel maggio 2005, Palazzo Konopacki è stato stato iscritto nel registro dei monumenti.
Per questo motivo l’intera ristrutturazione, di questo edificio storico del quartiere Praga, è stata eseguita sotto la supervisione del Conservatore dei monumenti della capitale polacca e del Conservatore dei monumenti della Masovia.
Nel 2006, un gruppo di consiglieri distrettuali Praga-Północ ha proposto l’istituzione del Museo Praga di Varsavia nel Palazzo Konopacki.
Poi, però, questo museo è stato aperto nella più centrale ul. Targowa.
Nel settembre 2017 la città ha scelto di proseguire con la ristrutturazione del palazzo, che si sarebbe dovuta concludere nella metà del 2020, e costata oltre 16 milioni di PLN.
Durante la ristrutturazione, la facciata è stata in gran parte restaurata. È stato ricostruito lo storico ingresso dal frontone sotto la loggia.
Le balaustre originali in cemento armato dei balconi sono state rinnovate. Secondo i dettami del conservatore era necessario mantenere l’attuale impianto al piano terra dell’edificio a testimonianza dell’assetto storico dell’edificio.
La forma originale delle volte delle cantine è stata conservata, senza modificarne l’altezza e la forma. Sono stati ricostruiti tutti gli elementi storici danneggiati.
Il team che si è occupato della ristrutturazione ha realizzato un nuovo parquet in rovere modellato sul pavimento storico.
Ha installato nuove porte e finestre in legno, ricostruite secondo lo schema originale. Le scale hanno ripreso l’aspetto originario con gradini in legno, con le balaustre costituite da colonnine e corrimano in legno, parzialmente conservate.
Palazzo Konopacki fungerà da centro culturale di Praga Północ con iniziative per anziani, sale espositive e da ballo, un laboratorio di cucina, moda e cucito.