Festeggiare il Capodanno a Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

 

Hai mai pensato di festeggiare il Capodanno a Varsavia? Forse no fino a prima di conoscere il mio blog e leggere questo articolo.

Sai, devo dirti, che nemmeno io ci avevo mai pensato prima di conoscere questa città, e restarci a vivere.

Ora non conoscendoti mi sarà un pochino complicato capire le tue aspettative per il Capodanno a Varsavia, però facciamo così, te ne propongo qualcuna e tu nei commenti mi fai sapere quale ti piacerebbe di più.

Iniziamo dai! Ma da cosa? Essendo italiana non posso che proporti un pesantissimo cenone a base di lenticchie e zampone! Fermi tutti, per il Capodanno a Varsavia dimentica pure questa roba, a meno che non decidi di dormire a casa mia, ma ho già tutto prenotato. L’anno scorso la cucina imbandita con lenticchie e cotechino l’ho organizzata per due coppie che hanno dormito al Bella Varsavia Apartments.

Non credere che i polacchi facciano i cenoni nei ristoranti come alcuni italiani, preferiscono passarlo a casa, e i più giovani poi escono per andare in discoteca.

Quale discoteca per il Capodanno a Varsavia potresti scegliere? Aspetta, facciamo un passo indietro. Magari prima di arrivarci qualcosa vorrai mangiarla. Te le dico dopo le discoteche, per ora parliamo del cibo polacco.

Un’unica parola avvolge i miei sensi: pierogi. Ne sentirai parlare e li leggerai sulle lavagne davanti ai ristoranti. Ecco fai il cenone di capodanno con i pierogi, ti sazieranno e tornerai a mangiarli, magari provandoli nelle diverse versioni tra bolliti e fritti, col ripieno che puoi scegliere tra camembert, formaggio di capra, funghi di bosco, carne, spinaci carne e verza.

capodanno varsavia pierogi

La cucina polacca è ricca di carne e tra i miei piatti preferiti c’è la Golonka, mi sento quasi un cavernicolo quando mangio questo stinco di maiale da spolparlo fino all’osso. Per il dolce ti consiglio la szarlotka, la torta di mele servita con gelato alla vaniglia, e la pawłowa, ricca di meringa e frutti rossi.

capodanno a varsavia pawlowa

Non andare a cena troppo tardi, solitamente i ristoranti prendono l’ultimo ordine alle 22 ma il giorno di San Silvestro chiuderanno anche molto prima.

Dopo aver cenato, in attesa della mezzanotte ti consiglio una passeggiata in centro e a bere qualche shortino di vodka, giusto per scaldarsi. I prezzi sono più che accessibili, circa 1 euro a bicchierino, ma anche se fossero 2 euro andrebbe benissimo. Se non arrivi troppo tardi lungo il Barbacane, al centro storico, e nella piazza del mercato, puoi trovare chi vende il vino cotto, accanto ai mercatini di Natale, che però chiuderanno al pomeriggio il 31 dicembre.

natale e capodanno varsavia

Prima delle discoteche ti consiglio di raggiungere il concerto in piazza, da dove a mezzanotte saranno sparati i fuochi d’artificio. La situazione è tranquilla, piena di polizia che controlla e nessuno deruba i portafogli, però fare attenzione non fa mai male.

Si canta, anche se in polacco non capirai niente, canterai con gli altri talmente sarà coinvolgente, e ti scalderai allo stesso tempo. Io mi sono divertita moltissimo al mio primo Capodanno a Varsavia in piazza.

A questo punto pronti per la discoteca, resta solo l’imbarazzo della scelta tra: The View e Level27 (entrambe con terrazza panoramica favolosa), Smolna e Luzztro (musica techno), Explosion (musica disco polo), Klub Capitol, Opera Club, Enklawa (o tutte le disco sulla Mazowiecka), Mirage.

Dopo la discoteca puoi comodamente tornare in taxi con Uber

Avviso importante: non girare per Varsavia urlando, chiamando altri ad alta voce, o addirittura, bevendo alcolici. La polizia qui non scherza e dirgli che non capisci il polacco è solo un tuo problema, a loro non interesserà.

Se passi il Capodanno a Varsavia con altri amici ti consiglio di affittare un appartamento su Airbnb, iscrivendoti qui hai un buono sconto. Scegliete un appartamento grande e con una terrazza panoramica in centro in modo da vedere i fuochi d’artificio e dopo andare in discoteca.

Stando in famiglia, invece, posso consigliare di divertirvi all’ Hulakula, perché non solo si balla, ma si gioca a bowling, coi tappeti gonfiabili, con il tappeto elastico e tanto altro. Nei giorni di vacanza consiglio di farvi una passeggiata a Wilanow e vedere lo spettacolo e la magia del parco incantato.

Se dopo aver letto il mio articolo deciderai di festeggiare il Capodanno a Varsavia fammelo sapere qui sotto nei commenti e facciamoci gli auguri sulla mia fan page!

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

8 commenti su “Festeggiare il Capodanno a Varsavia

  • Lucy the Wombat

    (18 settembre 2018 - 10:00)

    Sono stata a Varsavia solo in primavera, ma si vedeva lontano un miglio che il capodanno deve essere bellissimo in quella città! Il Barbacane è la cosa che ho amato di più e di sicuro se ci capitassi a Capodanno cercherei di andare in quella zona in cerca di vin brulé 😀 Ovviamente sperando che nevichi 😀

  • Bella Varsavia

    (18 settembre 2018 - 10:17)

    Pensa che io ero una freddolosa di quelle che giravano con doppia sciarpa, cappello e guanti, mentre adesso aspetto la neve tutto l’anno!

  • Silvia

    (18 settembre 2018 - 18:35)

    In questi giorni sto valutando diverse mete per trascorrere il Capodanno, il tuo post è capitato proprio al momento giusto! Inserisco Varsavia nella mia lista 😊 Grazie per i suggerimenti

  • Bella Varsavia

    (18 settembre 2018 - 22:35)

    Mi fa piacere averti dato una nuova idea 🙂

  • Francesca Maria

    (18 settembre 2018 - 23:28)

    Non avevo mai pensato ad un viaggio a Varsavia, ma devo dire che il tuo articolo mi ha dato modo di pensarci =)
    A prescindere dal Capodanno penso sia una città che merita di essere visitata =)

  • Bella Varsavia

    (18 settembre 2018 - 23:43)

    si assolutamente, è una bellissima città e la tua moda piacerebbe anche qui 🙂

  • Vittoria

    (19 settembre 2018 - 12:45)

    Non ho mai visitato Varsavia e devo dire che leggendo questo post me ne pento. Avevo letto che fosse bella da visitare anche nel periodo natalizio e ne ho avuto una ulteriore conferma. Prendo appunti!

  • Bella Varsavia

    (19 settembre 2018 - 12:53)

    Bella in primavera, stupenda in estate ma meravigliosa sotto la neve, sembra un luogo incantato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *