L’11 Novembre in Polonia si festeggia il Giorno dell’Indipendenza Nazionale, che in polacco si dice Narodowe Święto Niepodległości.
Provate è facilissimo da pronunciare!!! Se non riuscite vediamoci per una birra e saprete come lo dico io!
La Polonia riacquistò l’indipendenza nel 1918 e questa giornata è stata istituita dalla legge del 23 Aprile 1937, che ha abolito la Legge del Consiglio Nazionale 22 luglio 1945.
Per questa ricorrenza si riposa anche dal lavoro, almeno per chi non lavora per il pubblico.
Per 123 anni la Polonia non è stata inclusa nell’Europa, partendo dall’ultima partizione fatta da Austria, Prussia e Russia.
Grazie al generale Józef Piłsudski la Polonia può ancora oggi celebrare questa ricorrenza. La piazza a lui dedicata è a ridosso dei Giardini Sassoni, dove si trova la tomba del milite ignoto, plac Piłsudskiego.
A Varsavia, per la giornata dell’Indipendenza Nazionale, vengono organizzate diverse marce seguite da circa 100.000 persone. Vedrete bandiere, fumogeni, e chi indossa la fascia bianco rosso al braccio e cammina orgoglioso per le strade della capitale della Polonia.
Possono capitare degli scontri con la polizia, soprattutto perchè in mezzo alla folla si trovano anche dei gruppi estremisti nazionalisti. Infatti, per questo motivo in ufficio, o dagli amici polacchi, vi sarà consigliato di non uscire o non passare per il centro l’11 Novembre.
Quest’anno ricorrono i 101 anni dell’Indipendenza Nazionale e per il centenario Facebook creava la foto personalizzata del profilo, per quella occasione.
Ci sarà una marcia biały czerwony (bianco rosso, come i colori della bandiera polacca) e anche una corsa di 10km (respirando polveri sottili). Per le informazioni su questo evento è tutto descritto su Facebook all’evento Bieg Niepodległości.
La giornata che celebra l’Indipendenza Nazionale della Polonia è la festa più sentita dell’anno, oltre a quella del 3 maggio, in cui si celebra la prima Costituzione polacca del maggio 1791; fra le prime costituzioni democratiche al mondo.
Stasera alle 19.00 sul lungo fiume, vicino al Centrum Nauki Kopernik ci sarà l’evento finale. L’anno scorso il cielo è stato illuminato dai fuochi d’artificio.
Tanti auguri Polonia e grazie per ospitarmi a casa tua!
Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere qui sotto nei commenti, grazie!
Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.