Le chiese del centro storico di Varsavia

Facebooktwitterpinterest

Le chiese del centro storico di Varsavia sono da visitare per conoscere meglio le tradizioni polacche, e per ritagliarsi momenti di silenzio e riflessione.

La Cattedrale del Martirio di San Giovanni Battista, che si trova sulla via principale del centro storico, ulica Świętojańska, è stata sede di diverse incoronazioni, di matrimoni reali e di funerali.

Viene tutt’oggi utilizzata come luogo di eventi culturali; da luglio a metà ottobre ogni giorno vengono organizzati concerti per organo.

Nella cripta della cattedrale di Varsavia sono conservate le tombe di grandi ed illustri personaggi polacchi.

C’è la tomba dell’ultimo Re di Polonia, Stanislao Augusto Poniatowski, di duchi e arcivescovi di Varsavia.

Anche le tombe del Presidente della Polonia, Gabriel Narutowicz e dello scrittore Henryk Sienkiewicz, Premio Nobel per la letteratura.

E’ conservata anche la tomba del primate di Polonia Stefan Wyszyński, visitata da tantissimi turisti italiani, essendo stato molto amico del Papa Giovanni Paolo II.

Proprio di fronte la Duomo c’è la Chiesa di San Martino, sita nella strada storica parallela, via Piwna 9/11.

Chiesa di San Martino
Chiesa di San Martino

La Chiesa, che risale al XIV secolo, ha subito ingenti danni durante la seconda guerra mondiale, infatti, l’arredo barocco è stato completamente distrutto.

Durante la ricostruzione del centro storico di Varsavia sotto le macerie della Chiesa di San Martino non sono stati ritrovati molti oggetti, e ad oggi è molto spoglia.

Sulla destra della Cattedrale del Martirio di San Giovanni Battista si trova il Santuario della Madonna delle Grazie, con l’immagine della patrona della chiesa e di tutta Varsavia.

Cattedrale di Campo dell'Esercito Polacco
Cattedrale di Campo dell’Esercito Polacco

Una curiosità che mi ha colpito, essendo romana, è che le porte, che sono originali, sono state realizzate dallo scultore Igor Mitoraj, che ha creato porte simili nella Chiesa di Santa Maria degli angeli di Roma.

Poco distante dalle vie della città vecchia si trova la Cattedrale di Campo dell’Esercito Polacco, in via Długa 13/15

Tanti tour offerti su Civitatis per VarsaviaCracoviaDanzicaKatowicePoznanBreslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *