Monopattino a noleggio a Varsavia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

La cosa più divertente da provare degli ultimi mesi è il monopattino a noleggio a Varsavia.

Tanti studenti che arrivano in Erasmus a Varsavia li usano e, vista la giovane età, è molto divertente vederli sfrecciare sui rettilinei della città.

monopattino a noleggio a Varsavia
Monopattino a noleggio a Varsavia

Camminando ne vedete in giro per la città e possono essere prenotati con la APP direttamente con il vostro smartphone. Vediamo di capirne insieme il loro utilizzo.

Se volete il monopattino a noleggio a Varsavia (in polacco hulajnoga), lo trovate lungo la strada. Ogni tanto se incontrano alcuni che sembrano abbandonati, perché non stanno nelle rastrelliere.

Sono della startup californiana Lime, sponsorizzata da Google e Uber (due aziendine!) i monopattini elettrici che si possono noleggiare anche soltanto per pochi minuti (nel mio caso direi giusto il tempo di farmi male!!!).

Sono stati lanciati anche in altre parti del mondo, da San Francisco, New York e Los Angeles a Vienna, Praga, Madrid, Parigi (a Roma no, e ne immaginiamo facilmente il motivo).

monopattino a noleggio a Varsavia Erasmus
In giro per Varsavia in molti usano il monopattino

In Polonia il monopattino elettrico a noleggio è stato lanciato a Varsavia e a Wrocław. Se il progetto avrà buoni risultati distribuiranno altri monopattini anche nelle altre città polacche.

Se volete provare il monopattino a noleggio a Varsavia basta scaricare la App Lime-Your Ride Anytime, proprio come si fa anche con le biciclette a noleggio Veturilo.

Una volta scaricata la app Lime inserite il codice RUXBEBF per ricevere tre corse gratuite.

La applicazione gratuita, disponibile per Android e iOS, indicherà i monopattini disponibili vicini, grazie alla geolocalizzazione. Basterà scansionare il QRCode per sbloccarlo, e via si corre, per un massimo di 25km/h.

monopattino a noleggio a Varsavia codice
Codice da leggere con il cellulare per sbloccare il monopattino

Il lancio di questa startup è del tutto nuovo e le normative polacche, al momento, non specificano dove guidarlo, se marciapiede o pista ciclabile. Per la sera sono dotati di faro.

Ogni noleggio costa 2zł e vengono aggiunti 50 groszy per ogni minuto. Per le brevi distanze va bene, ad esempio per raggiungere la fermata dell’autobus, ma se dovete fare almeno un paio di chilometri è meglio chiamare Uber (codice sconto p4kms41rue) o Taxifi (codice sconto KSHSC).

Si può anche guadagnare con Lime, raccogliendo i monopattini scarichi, ricaricandoli di notte e distribuendoli di mattina. Le informazioni sono nella App.

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *