Varsavia, visita la città con me che ci vivo da 5 anni
Rivolta di Varsavia – Powstanie Warszawskie
Rivolta di Varsavia – Powstanie Warszawskie
Godzina W.
Warszawa 17.00 1 sierpnia
Ora W.
Varsavia ore 17.00 1 Agosto
Tantissimi giovani per le strade indossano maglie che commemorano la Rivolta di Varsavia. Le fasce bianco rosso al braccio con il simbolo dell’insurrezione. Le bandiere che sventolano ovunque e il clima è di totale umiltà.
Ti guardi le braccia e vedi che la pelle d’oca fa parte di te.
Manca poco. Sono quasi le 5. L’emozione è incontenibile…
Arriva sempre più gente. Nessuno spinge o litiga per il miglior posto. Tutti hanno negli occhi un velato senso malinconico.
Ora W, tutto si ferma per un minuto di silenzio in onore dei caduti
Nella rotonda di Centrum si radunano sempre più persone, ognuno con la maglia, la sciarpa, la bandiera, la fascia al braccio.
Età media 30 anni. Tutti i nipoti o pronipoti (anche se non parenti) di chi ha vissuto quel maledetto periodo del 1944. Un lungo periodo.
Alle 5 del pomeriggio del 1 Agosto 1944 scattava l’insurrezione dell’Esercito Nazionale Polacco che combatté contro le truppe tedesche fino ai primi giorni dell’ottobre 1944, per liberare la città di Varsavia.
Una data da ricordare, da rispettare e da insegnare alle nuove generazioni.
Per non dimenticare.
Scatta la sirena. Tutto si ferma, dai tram agli autobus, alla gente in bicicletta o chi sta in macchina. Tutti fermi e chi assiste a questo momento, alle 5 del pomeriggio dell’ora W a Varsavia, per la prima volta, non potrà dimenticarlo mai.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy