Compilare il PIT e dichiarazione redditi in Polonia

Facebooktwitterpinterest

Compilare il PIT può essere una fase stressante per chi deve farlo per la prima volta.

Niente paura, come dicono i polacchi Nie martw się, wszystko będzie dobrze! Un pò come dice Bob Marley “Don’t worry be Happy”.

Nel mese di febbraio, avendo lavorato per almeno una azienda nell’anno precedente, si riceve via posta, solitamente per raccomandata, il modello PIT-11. Se il lavoro è stato svolto per più aziende si riceveranno più modelli PIT-11, uno per ogni azienda.

Cosa si deve fare con il modello PIT-11? Servirà per la compilazione del modello PIT-37/36 o quello che serve!

Oltre a scaricarvi il modulo per compilare il PIT potete trovare anche la Brochure del Ministero delle Finanze Polacco.

A questo punto già vi sento nelle orecchie… “ma io non parlo polacco!” 🙂

E qui viene il bello, perchè si può chiedere assistenza negli uffici Urząd Skarbowy Warszawa del proprio quartiere. Per conoscere l’indirizzo dell’ufficio a cui appartieni digita su Google proprio le parole Urząd Skarbowy Warszawa, seguite dal nome del quartiere di Varsavia in cui vivi, ad esempio: Praga, Wola, Bemowo, Śródmieście.
Però questo valeva prima della pandemia, purtroppo.

Nel compilare il modello PIT si può anche scegliere a chi devolvere l’1%; se non avete già in mente un ente, una fondazione, un orfanotrofio, potete trovare qui maggiori informazioni per devolvere una parte di tasse.

Scoprirete che ci saranno molte agenzie che vorranno aiutarvi per la compilazione del PIT con soli 100zł, beh sappiate che è davvero troppo costoso per 5 minuti di lavoro! Chiedete al vostro capo del personale, ad un amico polacco o alle scuole di lingua, sono molto più economiche.

Solitamente entro febbraio l’azienda spedisce il modello PIT-11 e il dipendente presenta il suo PIT (anche online è possibile farlo) entro aprile.
Vi lascio anche il link ad un video per compilare il PIT.

ComeCompilare il PIT soldi si ricevono indietro le tasse pagate in più? Io ho scelto di averle in contanti direttamente dal postino. Ti suona il campanello e si presenta con una ricevuta e tanti cash, come quelli che vi mostro qui sotto, relativi allo scorso anno!!! Lasciate al postino una delle monete che vi ha portato, è un porta fortuna!
Si può anche scegliere di ricevere il bonifico sul proprio conto corrente polacco.

Dal 1 febbraio 2021 la procedura è anche semplificata, troverete l’ e-PIT presso l’e-Tax Office, in modo da non dover andare presso gli uffici per consegnarlo, ed evitare le restrizioni per la pandemia.

Il servizio e-Tax Office non si applica ai ricavi dell’attività economica e dei reparti speciali della produzione agricola.
Prima di procedere assicuratevi di avere installato Adobe Acrobat Reader per usare i PDF.

dichiarazione dei redditi in Polonia
Compilare online la dichiarazione dei redditi in Polonia

Potete accedere tramite login.gov.pl ed usare il Profil Zaufany, firma elettornica o accedere alla banca online.

Avrete accesso a tutti i servizi di e-Tax Office e ai vostri dati.

OK, sono d’accordo, essendo tutto in polacco non ci si capisce niente lo stesso… allora vi aiuto ancora di più, dandovi la pagina in inglese!

Altri consigli per sapere come Pagare in Polonia

Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

19 commenti su “Compilare il PIT e dichiarazione redditi in Polonia

  • Gianfranco

    (9 Aprile 2021 - 18:34)

    salve
    sono italiano residente a Varsavia da circa 2 anni, non parlo polacco questo è il secondo anno che faccio la dichiarazione, sto cercando qualcuno che mi faccia la dichiarazione pit 2020 ovviamente pagando . Potete aiutarmi?
    Grazie Gianfranco

    • Bella Varsavia

      (9 Aprile 2021 - 21:31)

      ciao Gianfranco, se segui le mie indicazioni nell’articolo puoi compilare il PIT anche da solo! In passato pagavo qualcuno anche io ma chiedono troppi soldi a noi stranieri e se ne approfittano, non ne vale la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *