Wedel, la più antica cioccolateria della Polonia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Assaggiate un cioccolatino Wedel e non sarete più gli stessi!

Quante volte il cioccolato ha aiutato i nostri momenti più tristi? Per ognuno di noi vale la regola “mangio cioccolato e mi sento amato”. E’ l’alimento, per eccellenza, alleato del cuore ed essendo in grado di stimolare il rilascio di endorfine migliora l’umore.

Per questo ogni tanto emuliamo Bridget Jones che affonda il cucchiaio nella torta o nel gelato al cioccolato.

La pianta del cacao è stata coltivata dai Maya tra le terre del Chiapas, la costa pacifica del Guatemala e dello Yucatán. Per loro i semi di cacao erano così preziosi da poterli utilizzare come moneta di scambio.

Wedel-cioccolateria

A Varsavia la sede più antica della cioccolateria Wedel si trova in uno splendido palazzo in ul. Szpitalna 8, nella zona centrale Śródmieście. All’interno ci sono diversi divanetti dove accomodarsi e rilassarsi.

Qui vendono anche tante confezioni di cioccolatini, ma anche confezioni regalo, tra cui la vodka al cioccolato di Chopin, da portare a casa come souvenir.

Wedel significa, oltre al miglior cioccolato della Polonia, ben 150 anni di tradizione, che conquistano i palati di grandi e piccini.

Cosa scegliere? In inverno passo qui per una colazione di tarda mattinata e prendo sempre la cioccolata calda, la fondente è la mia preferita (costa circa 10zł – € 2.50). Una vera goduria affondare il cucchiaino in quella tazza, e sprigionare l’aroma gustoso che mi riempie di felicità!

La torta ai due cioccolati, le caramelle di cioccolata e i Ptasie Mleczko ( cioccolatini al ripieno di mousse alla vaniglia) meritano uno sgarro alla dieta.
Si ogni tanto ci sta uno strappo alla regola. Il cioccolato è stato inventato per regalarci un sorriso.
Che giorno è senza tirar su i lati delle labbra e sorridere?!!

Se volete proprio esagerare e regalarvi altra cioccolata fate qualche passo sulla stessa via e troverete lo sklep Staroświecki.

Questo non è solo un negozio ma un vero luogo di perdizione per i più golosi. In questo posto si può ordinare la fonduta di cioccolato… allora si che avrete un bel sorriso tutto il giorno!

Cioccolateria-Wedel
Forse non sapete che il cacao ha anche significati simbolici e religiosi. Il popolo dei Maya chiamava il cioccolato kakaw uhanal, cioè “cibo degli Dei”.
Io preferisco la cioccolata fondente anche perchè aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue e lascia un gusto meraviglioso nel palato.
E a te piace il cioccolato? Fammelo sapere qui sotto nei commenti 🙂
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *