Mezzi di trasporto a Varsavia e in Polonia

Facebooktwittergoogle_pluspinterest
Mezzi di trasportoPer usare i mezzi di trasporto al meglio Jakdojade è la prima APP da scaricare arrivando a Varsavia. Questa APP facilita il modo di arrivare in centro o presso l’hotel dove alloggiare, possibilmente con i mezzi pubblici di Varsavia. 
Oltre ai taxi nella capitale polacca esistono dei mezzi pubblici ben collegati, puliti e soprattutto puntualissimi.

Dall’aeroporto Chopin il collegamento con i mezzi di trasporto pubblico è effettuato dal treno e dagli autobus di linea. Come capire quale bus o tram prendere per recarsi a destinazione?

 
Sarete sicuramente muniti di un cellulare e, quindi, scaricate la APP Jakdojade… è gratuita e valida per tutte le città più grandi della Polonia!
 
Jakdojade in polacco significa “come ci si arriva” e così al ritorno dalle vacanze potrete anche sfoggiare la conoscenza di questa lingua difficile ma affascinante.
 
Come usare Jakdojade? Potete farlo da app sul cellulare, molto comoda soprattutto se vi trovate in giro per la città di Varsavia. Volendo programmare in anticipo degli spostamenti si può utilizzare anche da sito web.
 
Passiamo ad alcuni esempi di come orientarsi ed essere alla fermata puntuali. I mezzi del trasporto pubblico ZTM non vi aspettano, sono puntualissimi e vi permettono di muovermi anche durante le ore notturne, allo stesso costo.
 
A proposito di costi… timbrate il biglietto, non basta solo comprarlo. I controllori non sentiranno ragioni e non gli importerà che siete stranieri e non capite la lingua. 
Giustamente pagando i biglietti dei mezzi pubblici l’azienda ZTM può funzionare al meglio. Nel caso in cui sarete trovati senza biglietto obliterato la multa dovrete pagarla subito, direttamente al controllore.
 
Le macchinette eroga biglietti funzionano sia in contanti che con carte di credito.
 
Nel campo A della schermata dell’applicazione scrivete dove vi trovate, o da dove partite. Se avete il GPS del cellulare acceso l’indirizzo si imposterà automaticamente. Immaginiamo di partire dall’aeroporto Chopin e raggiungere la Stazione Centrale di Varsavia, da scrivere nel campo B.
 
Nel campo Time potete scegliere di non indicare nulla, perciò partire subito, oppure programmare i giorni a venire. Una volta fatte le impostazioni più comode cliccate su Search. Apparirà la nuova schermata di Jakdojade che vi mostra le connessioni più comode al momento dell’orario impostato.
Mezzi di trasportoI mezzi di trasporto da utilizzare che Jakdojade consiglia dall’aeroporto Chopin sono i treni S3 e KM9 e l’autobus 175. 

Scegliendo l’autobus la schermata vi farà vedere la lista delle fermate del 175, la distanza chilometrica e la mappa dal punto A al punto B. 
 
In questo modo potrete controllare man mano quanto manca a destinazione. Se volete guardare la città e non il cellulare non vi preoccupate. Nei pressi della penultima fermata il cellulare emetterà una notifica sonora e saprete di dover scendere!
 
Attenzione – UWAGA! 
Quando vedrete la scritta, o sentirete, przystanek na żądanie significa che la fermata è a richiesta, quindi dovrete prenotarla.
Facebooktwittergoogle_pluspinterest

Autore dell'articolo: admin

2 commenti su “Mezzi di trasporto a Varsavia e in Polonia

  • Arnaldo Brignoli

    (1 novembre 2015 - 21:28)

    italia….impara!!!!!!

  • Pietro

    (22 maggio 2016 - 18:48)

    Una guida molto pratica e comoda, sopratutto spiegata molto bene con questo articolo. Ho usato molto i mezzi pubblici a Varsavia durante i 4 giorni di vacanza e mi sono trovato bene con mia moglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *