Una coppia di amici sul calendario polacco

Facebooktwitterpinterest

Una coppia di miei amici è finita su un calendario polacco quest’anno e vi racconto come hanno fatto.

Diversi mesi fa, tra un post e l’altro, ho conosciuto su Facebook un italiano di nome Antonio. Ci siamo scambiati qualche messaggio e ci seguiamo man mano nei nostri post, giorno per giorno.

calendario polacco

Un’amicizia per ora virtuale che abbiamo tutte le intenzioni di trasformare in reale. E lo faremo proprio tra qualche giorno.

Antonio è arrivato in Polonia anni fa per andare a trovare un suo amico, ma poi ci si è stabilito. Vi chiederete come mai!?!

Vive a Będzin da ormai sedici anni perché ha conosciuto Olga, ad oggi sua moglie e mamma dei loro quattro figli.

Oltre a gestire l’agenzia di traduzioni spesso Antonio è coinvolto nel lavoro sociale e negli eventi culturali che sua moglie organizza a Będzin.

Tutti e due fanno parte dell’Associazione Amici di Będzin, con la quale riescono ad organizzare diversi eventi inseriti nel calendario culturale della citta’ in cui vivono.

Con mia grande, e ben gradita sorpresa, ieri ho ricevuto da loro due il calendario polacco, da loro autografato per me, su cui sono finiti.

calendario polacco

Antonio ci racconta come è iniziata questa esperienza:

Il calendario nasce grazie alla collaborazione con il Museo Saturn di Czeladz, il quale ha reso possibile la partecipazione alla ricostruzione storica degli eventi che hanno interessato la nostra regione ai tempi  di Napoleone, piu’ precisamente gli anni 1806/1807.

In concomitanza con il gemellaggio con la città di Auby  (Francia) Czeladz ha dedicato l’anno 2016 alla Francia. Czeladz negli ultimi due secoli ha avuto contatti stretti con questo Paese, i francesi hanno investito e creato miniere di carbone. Di questa stretta collaborazione e’ rimasto fino ad oggi il quartiere „Piaski” – la perla dell’architettura post-industriale polacca, di cui se ne parla nel libro „Osiedle patronackie Piaski” nel quale è presente una piccola collaborazione di mia moglie per le traduzioni dal francese.

calendario polacco

Le guerre napoleoniche, la campagna contro i russi e l’investimento del capitale francese hanno influenzato la nascita dell’identita’ territoriale e culturale conosciuta oggi come  „Zagłębie Dąbrowskie” di cui nel suo libro „U źródeł Zagłębia Dąbrowskiego” parla il professore Dariusz Nawrot, luminare dell’epoca napoleonica in Polonia.

Proprio per festeggiare questi eventi storici, che hanno creato le fondamenta per la regione Zagłębie Dąbrowskie, e’ stato inscenato l’evento storico in costume le cui scene sono state riportate sul calendario.

Tanti tour offerti su Civitatis per Varsavia, Cracovia, Danzica, Katowice, Poznan, Breslavia.

Facebooktwitterpinterest

Autore dell'articolo: Bella Varsavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.